IL BIANCONERO CHE VA BENE A TUTTI
Tanti colori, tante bandiere. Gente felice che sventola, orgogliosa i colori della propria squadra, diversi da quelli del “vicino” che esibisce quelli della propria, di squadra.
Già, oggi, siamo allo stadio e le due squadre, la mia e quella del “vicino” si incontrano per la partita di campionato .
Li guardo, quei colori, non sono poi tanto brutti, anzi.
Vorrei dirglielo, ma non voglio dargli questa soddisfazione.
Mio figlio, invece sta già chiacchierando, giocando con il suo. Ridono spensierati, forse a loro la partita interessa poco, ma comunque si divertono tanto.
Centinaia, migliaia di bandiere, sciarpe, colorano lo stadio, colori diversi ma mischiati tra loro quasi a formare un arcobaleno.
Canti, inni, si confondono tra loro con un unico intento, incoraggiare i propri beniamini.
Il mio “vicino”, insieme ai suoi amici intonano l’inno della loro squadra, io insieme ai miei amici intoniamo il nostro, i nostri figli ….. continuano a giocare insieme.
Ecco, i nostri beniamini fanno il loro ingresso sul campo, insieme, anche loro, si guardano intorno e quello che vedono è uno spettacolo, colorato di mille colori, i colori delle loro maglie insieme a quelli dei loro avversari, tutti insieme.
Manca solo un colore sugli spalti, il nero, ma quello è lì, sul campo, mischiato anche lui con l’altro colore, il bianco.
Ma, stranamente non ci sono differenze, nemmeno sul campo, tra i due colori, vengono applauditi tutti ……. insieme, bianchi e neri.
Che strano, che strana giornata di sport, quasi, quasi mi sembra di sognare !
Nicola AMANDONICO